Questo blog genera un impatto sociale minore di zero!

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Best of 2009... publications!

29.12.09

Top COMICS


The Passenger Press Limited Edition Album 2009 (AA.VV.)


Il bello relativo ed il bello assoluto non possono competere con l'evoluzione, processo naturale di cui la Passenger Press tutta rappresenta il picco più alto del neonato millennio.
Il PALE è effettivamente il fumetto più bello del mondo ed è anche scaricabile qui.


Hanzo, La Via dell'Assassino (Koike, Kojima)


Non accostiamolo al capolavoro Lone Wolf & Cub, per favore. Perchè qui si esce dal romanzo per entrare nelle torri d'avorio della narrativa epica. E non vi sto a spiegare perchè K&K fanno fumetto manga mentre tutti gli altri musi gialli fanno
minghiate a fumetti...


LMVDM (Gipì)
Drammatico da far male, sottile quanto basta per lacerarti sottopelle. Indimenticabile. E poi... alla faccia del disegnato male...


And thus the water divided... Due titoli che potevano entrare in top ma...

Dylan Dog 280 - Mater Morbi (Recchioni, Carnevale)
Per me la più bella serie a fumetti di tutti i tempi, cioè Dylan Dog, non era così bella da leggere, vera, palpabile e toccante almeno dai tempi di Necropolis.
Per il mio collega Red è l'esatto contrario.

All Star Superman (Morrison, Quitely)
Come per la madre di tutti i malanni, opinione spaccata. MrRed avrebbe votato per la toplist questo titolo, per me non è niente di eccezionale. E siamo pari.



TOP Books

Mi dispiace ma NULLA. Proprio nulla.
Nè io nè MrRed abbiamo letto un solo libro uscito nel 2009. Siamo pur sempre degli amanti del classico... La verità è che pochissimi titoli hanno attirato la nostra attenzione e quei pochi che l'hanno fatto, bèh, prendano il numerino e rispettino la coda!
Francamente la cosa non mi preoccupa, perchè quest'anno ho appoggiato i miei occhi su questo:

The Armageddon Rag (George R.R. Martin)


Sì, è il Giorgione delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco e NO, questo non è il suo romanzo migliore.
Trovo semplicemente che sia, fin'ora, il più importante tributo letterario alla cultura rock degli anni 60/70.
Martin descrive l'indescrivibile partendo dai suoi probabili ricordi di gioventù ed arrivando ad una rilettura sentimentale eppure molto logica di quei fatti che sconvolsero il mondo da Woodstock fino all'assassinio di Lennon. Attraverso gli occhi del reporter Sandy Blair riusciamo a sentire sulla pelle la polvere di quegli anni e a coglierne il senso.
E' uno dei libri più importanti della mia vita e ho ragione di credere che possa diventarlo anche per la vostra. Per me, uno dei classici del '900.
Non esiste un'edizione italiana.



... ma che bello fare le classifiche oh oh!

3 commenti:

MA! ha detto...

Grazie mille!

Mr RED ha detto...

A dire il vero la mia "top list" era (ed è!) saldamente troneggiata dal rivoluzionario "figlio delle stelle" concepito da quei geniaggi che si celano dietro lo stendardo Passenger press.

All Star Superman è una storia che tocca il cuore...scusatemi se non è cosa da tutti i giorni assistere alla morte di un Dio.

Per Mater Morbi (odio ripetermi) la penso a modo mio. Volendo essere più precisi; sul Dylan Dog post Sclavi LA PENSO A MODO MIO! Questo ovviamente NON deve penalizzare il lavoro di grandi mani e grandi menti che tentano disperatamente, e costantemente, di rianimare il buon vecchio Dylan dal baratro della mediocrità...comunque ho intenzione di approfondire l'argomento con calma, dignità e classe ;).

MA! ha detto...

Grazie RED! E comunque anche per me All Star Superman è una figata imbattibile. Finalmente si ha l'impressione di leggere veramente le vicende di un super uomo, con tutto quello che ne deriva. Non avventure standard risolte con super poteri, ma situazioni aldilà di tutto.