Questo blog genera un impatto sociale minore di zero!

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

La canzone del nerdaccio e del fuoco [che lo brucia]

24.2.10




Mr A.B. wrote:

sapere che Xxxxxxx [dove il cromosoma X indica sesso femminile, ndr] è fanatica anche di "a song of ice and fire" inevitabilmente mette tutta l'opera del buon r.r. sotto una luce inquietante...
stiamo parlando di una demente che spende la vita nella venerazione fanatica di twilight,avatar,harry potter,lord of the rings,big bang theory,supernatural,donnie darko ed un milione di altri braindead-movies\tv-series and books.
se riesce a seguire ed apprezzare la contorta trama dell'unica saga fantasy decente allora forse così decente non è. Ma più probabilmente la esalta (anche questa) perchè,non potendo capire,è convinta che sia un capolavoro inaccessibile...un pò come Yyyyyyy [dove il cromosoma Y indica sesso maschile, forse. ndr] con stockhausen.



Il Giorgione, in tutta la sua bellezza


Greg replied:

Caro A.B.,
mi sono reso conto negli anni che la marea di celenterati fantasyotici, che si invaghiscono di ogni possibile saga fiabesca purchè li elevi al di fuori delle loro inutili vite ancorate allo schermo del pc, ha investito profondamente anche il fenomeno Martiniano.
quindi spuntano forum e post assortiti di gente che si masturba pensando a come forgiare spade ed armature più potenti, che si inventa interpretazioni post moderne di eventi minori e non meglio specificati (ed un motivo ci sarà...) della saga, che passano i giorni ad architettare presunte rivalse belliche, nuove strategie politiche, involuzioni della trama, matrimoni che sconvolgano lo stato attuale dei regni di Westeros per ripagare il proprio fallimento nei confronti di una vita fiera e serena. si cuociono le balle sognando innamoramenti cataclismici e tradimenti gustosi... trattano le cronache con la stessa inutilità con cui hanno trattato il resto della spazzatura su cui si fonda la loro ragion d'essere.

questo francamente non mi fa paura.

io continuo a godermi i personaggi idoli, le budella squarciate, gli stupri, le vendette a catarsi nulla, i piani ben riusciti, le teste mozzate, quelle riattaccate, le scene di sesso, i colpi di scena con martirio collettivo, i cattivi che non riesci ad ammazzare, i buoni che non riescono a vincere, la vendetta, la giustizia, il fuoco & il sangue...

di fronte a questo, accorgermi che qualsiasi altro rifiuto umano detenga la libertà di leggersi le sante pagine e trarne un qualsiasi motivo per gaudire vanamente non mi dà più fastidio del suono di una scoreggia.
che poi è l'equo prezzo dell'esistenza di chi sappiamo noi.



Qui, il sito di uno dei più grandi scrittori viventi

3 commenti:

Zorba il Greco ha detto...

Toh, è la prima volta che leggo che il Signore degli Anelli è roba da mongoloidi senza essere dalle parti di un sito sbroc! :)

Doner ha detto...

eh sì, ho pensato anch'io che fosse una citazione troppo offensiva...

ma essendo inserita in un elenco di fenomeni cinemato/letterari di dubbio valore sono convinto faccia leva sulla seguente casistica:
"ah, c'ho visto il film figo in mille puntate con l'elfo e l'hobbit che mi fanno sgrillare di notte che poi è di un libro vecchio e leggendario per soli fighi quindi io leggo le prime tre righe e poi mi autoconvinco di essere fan così mi sento qualcuno e intanto quando gli altri tizi che leggono per davvero mi citano delle situazioni che nel film non ci sono faccio SISI' con la testa o magari lo compro davvero e me lo leggo in tutte le sue Xmila pagine anche se non capisco un cazzo perchè nessuno si innamora o gira a torso nudo di notte tanto poi mi riguardo il film o giuoco a WoW per 80 ore di fila che tanto è lo stesso"

ma una curiosità, secondo te sono l'unico a pensare che A Song sia tipo la miglior saga fantasy possibile?

Zorba il Greco ha detto...

Ah, che passe far leva su certi meccanismi acquisiti può darsi benissimo, tuttavia penso che pure i film siano molto belli. Riguardo al tuo quesito: per un giudizio piu' serio dovrei aspettare la fine, comunque di sicuro il buon GRRM si posiziona ai vertici. In primissima posizione però lascio sempre Fritz Leiber e Jack Vance.