Questo blog genera un impatto sociale minore di zero!

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

[R.] PANDORUM, l'universo che ci era già stato proposto, ma...

28.8.10

Bando alle ciance...
questo film è noioso, lento, a tratti ripetitivo e privo di qualsivoglia barlume di originalità.

E' tutto? No, niente affatto. Credo che l'assuefazione da film horror di livello medio-basso sia ormai entrata nella fase matura; come per alcuni action movie, fantasy, thriller e serie tv mediocri - li guardiamo, ma non ci si ricorda più perchè.
E allora che si fa? Ci infervoriamo, ci imbizzariamo, ci ostiniamo a cercare quel "lato geniale nascosto" che potrebbe ribaltare, nella migliore delle ipotesi, le sorti nefaste a cui è inevitabilmente destinato il film. E sapete qual'è l'elemento bizzarro di questa ricerca? E' che in certi casi, scavando alla giusta profondità, qualcosa di buono emerge.

Eh già...perchè al di là dell'apparente inutilità di una pellicola come Pandorum, quel che interessa a noi poveri spettatori è la riesumazione di almeno una dote gloriosa del cinema horror.
Sto parlando del fattore tensione, unica e brillante "perla d'entrée" di questo "horror spaziale".
In Pandorum, infatti, il buio disarmante dell'universo si fonde con un background ,cupo e claustrofobico, creato ad hoc per riflettere il senso di disagio dei protagonisti sullo spettatore.
Un'operazione eseguita con cognizione di causa da un regista poco conosciuto come Christian Alvart.

Ed è forse a causa del suo status di "regista poco conosciuto" che una volta conclusi i primi momenti di tensione il film inizia ad intraprendere un percorso a senso unico verso l'autodistruzione. Perchè (citando Sir Conan Doyle) "se si esclude l' impossibile, tutto il resto, per quanto improbabile, deve essere la verità"...e "l'improbabile", nella fattispecie del caso, è da identificarsi nei "mostri antropofagi" (molto simili a quelli visti in "le colline hanno gli occhi") che infestano la nave. Esseri privi di carisma, già visti e rivisti, che non spaventano nessuno.
E, badate bene, per nessuno intendo proprio NESSUNO. I pochi superstiti della nave (fatta eccezione per i primi 15/20 min di film) non sembrano essere miminamente scossi dalla furia antropofaga dei mostri assatanati...anzi! In certi momenti tentano pure di affrontarli in una condizione netta di svantaggio più volte confermata dalla minoranza e dall'assenza di qualsivoglia arma letale a lungo raggio.

Ma queste "condizioni nefaste" non sono frutto della sorte o dell'altissimo...ma dello script.
Già letto, già visto, già digerito ed assimilato. Le note conclusive della storia possono essere viste in due modi:

A- Un'omaggio al genio di Chuck Palahniuk.

B- Un'ispirazione, che fa molto "ladrata", condizionata da un'assidua e costante visione di Fight Club (questa potrebbe essere intesa una mezza spoilerata...).

Detto questo lascio a voi le ultime conclusioni.
Io ho solo l'onere di evidenziare la bravura (incostante) di Ben Foster e la sterilità di Dennis Quaid (da cui, francamente, mi sarei aspettato di più).

VOTO: 6 1/2


NOTA DEL NERD: Quand'è che Hollywood si deciderà a reinserire il fattore tensione nei propri prodotti horrorifici!!? Perchè nessuno si indigna di fronte ad un risparmio gratuito e controproducente di quegli elementi che a suo tempo (parlo dell'epoca d'oro, ovviamente...per maggiori dettagli consultare il sito della HAMMER, please!) erano in grado di farci saltare sul divano per la paura!!? Perchè i genitori moderni sono fieri del fatto che i propri figli, reduci da film poveri di contenuto ed emozioni come Pandorum, passino notti tranquille all'insegna dei tanto odiati "sogni d'oro"!!? PERCHE'!? PERCHE'? Perchè...?




2 commenti:

Doner ha detto...

e chiccazzo se li vuole i sogni d'oro...
vaffanculo ai sogni d'oro!

io voglio cagarmi addosso!

quand'è successo l'ultima volta?
col seme della follia? il sesto senso? ju-on? audition? session 9?
sono passati dieci anni vacca troia!!!

forse the descent avrebbe saputo fare il suo sporco lavoro ma porca eva quelle gallinelle pestavano più di un branco di ninja...

Mr RED ha detto...

Il menù del mio improbabile figlio sarà PANE E HAMMER!!

Non voglio che diventi una fighetta per colpa di questi film del cazzo!!!