... che uno se ne va tranquillo tranquillo in cerca di novità musicali nei siti di riferimento e scopre a cuor leggero, come per sbaglio, che torna sulle scene la progressive rock band italiana da trent'anni più vicina allo status di CULTO o, meglio, di LEGGENDA.
Signore e signori, il Biglietto per l'Inferno!
La roba triste, che ti fa salire le budella fino al pomo d'adamo è che la news inizia così:
"La band hard-prog, un culto negli anni "70, ritorna in una rinnovata e ampliata formazione per tutti gli amanti, questa volta, del prog-folk. Nata all'inizio degli anni '70 a Lecco, conobbe alcune stagioni strepitose sull'onda dei Festival Rock nei quali furono assoluti protagonisti anche in virtù di un ellepi che, al pari di quello delle Orme, dal Banco o della PFM, disegnava nuovi scenari per la musica italiana. Un Opera che conteneva brani come Confessione, Una Strana Regina o Il Nevare assoluti capolavori nel loro genere nonchè precursori del genere hard-rock che di li a un decennio avrebbe invaso gli stereo dei kids-boppers..."
(erezione, sudore, ansia, salivazione azzerata, pupille in roteazione)
ma al culmine dell'hype, quando stai per strapparti le mutande e per telefonare a tutti quei compagni di liceo con cui urlavi "ho preso dei soldi a un ricco signore / per dar da mangiare a un uomo che muoreeeeeeEEEEEEEHHH eeeeeehhh eehh eeeeehhh eh EEEEEEEEHHHHH" mentre si tornava a casa ubriachi, l'articolo prende questa piega qui:
"La gioia di ritrovarsi insieme in interminabili session e la possibilità di esprimersi in un linguaggio attuale che sposa perfettamente il nuovo folk con un prog più d'annata li spinge a realizzare il progetto del BIGLIETTO PER L'INFERNO.Folk all'interno del quale, oltre alla rivistazione dei brani del primo mitico Lp, trovano posto nuove e colorate composizioni originali di questi otto mirabili musicisti."
A questo punto scopri che hai tralasciato l'indizio nella prima frase dell'annuncio. No, tralasciato stocazzo, è stata una manovra inconscia del tuo cervello per evitare l'improvviso stato di berserk.
Cioè il buon Gnecchi (batteria) ha convertito La Bandella del paese in una tour band per rilanciare la proposta di quel... miracolo di band che era Il Biglietto... IN CHIAVE FOLK!?!?
Meglio: nel linguaggio attuale del nuovo folk (N-U-O-V-O!?!?!?!?!?) con rivistazioni... un BIGLIETTO PER L'INFERNO.Folk!?
No, per la miseria NO!
E la temperatura torna sotto lo zero, nebbia, pozzanghere ghiacciate, sirene di ambulanze nella testa.
Fregati ancora.
Stuprati ancora.
Tutti noi pirla che non crediamo nella musica usa e getta, pesata con la bilancia del supermarket. Noi che a 18 anni si andava in discoteca di malavoglia, di nascosto come ladri o come traditori, giusto per far contenti gli amici e per agganciare quelle ragazze che per il resto della settimana non ti avrebbero neppure guardato dentro a quella felpa dei Maiden. O noi che magari si ascoltava e si scaricava un pò di tutto ma quando si finiva su dischi come l'esordio del Biglietto il mondo esplodeva e subito dopo implodeva, cambiando radicalmente. O noialtri ancora che si sbirciava fra i dischi di papà che "eh, ai miei tempi questo era un bel disco, quest'altro non è male... questi li ho visti dal vivo... ah questo... Confessione la so a memoria da quel giorno che l'ho sentita alla radio..." e si appoggiava subito l'LP sul piatto e alè... un'altra vita segnata per sempre.
Ecco noi ci prendiamo nel culo queste dosi qua.
E poco conta che torni sul palco anche Fra' Claudio Canali, abbandonando il ritiro monastico per "riaccendere" parole di speranza e di rivoluzione.
Oh, poi magari mi sbaglio.
Anzi, sicuramente sto reagendo in maniera esagerata, sto pigliando fuoco senza motivo.
Sicuramente questo progetto .Folk (bbbbrrrividiii) ha la sua da dire.
Ma voialtri là fuori ve la sentireste di sostituire la chitarra elettrica con del tirulì-tirulero in un pezzo COSI'? Seriamente, lo fareste!?
P.S. l'articolo è preso da qui
Questo blog genera un impatto sociale minore di zero!
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento