Questo blog genera un impatto sociale minore di zero!

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

For Those about to Watch... 2

27.9.09
Il filmato qui sotto è l'incredibile finale di Eight Diagram Pole Fighter (1983). Kung-Fu movie di mamma Shaw Brothers Prod. che pur registrando un team tutt'altro che inedito per il cinema di Hong Kong rappresenta un episodio assolutamente unico ed inimitabile, per i contenuti, il tono ed appunto un finale crudele e violento.




Guardatevelo pure, non vi rovinerà l'eventuale visione completa dell'opera, tutt'altro. Non penserete ad altro per settimane.

Eccezionale.

Allucinante.


Il team dicevamo, bèh, Liu Chang Liang alla regia (significa che a destra dell'uguale l'equazione ha la parola "capolavoro"), Gordon Liu protagonista (significa che troverete in addizione il termine "assoluto"), Sheng Fu e Kara Hui co-protagonisti (al secondo nome risponde la più bella fanciulla guerriera in 50 anni di cinema KF, qui sanguinante e bastonata come mai prima d'ora).

E' una storia che non ha nulla del Liang sorridente, avventuroso ed incline alla commedia dei film precedenti.
E' un elegante incedere di rancori, speranze distrutte, tensioni e difficoltà sia nel linguaggio che nel contenuto; dal verificarsi di un epica e sanguinosa tragedia il montaggio ci guida attraverso un cammino ansioso, doloroso e claustrofobico fino al culmine della battaglia finale.
Una trama ombrosa che è un intreccio di rabbia e furore trattenuti nell stomaco per oltre 60 minuti e che afferma attraverso il meccanismo della vendetta la soddisfazione dell'eroismo ed al contempo il suo alienamento dai fatti del mondo, dai legami affettivi, da se stesso.

Vero e proprio "idolo" della pellicola è il concetto di "de-fang", cioè il cavare le zanne. Alle belve feroci, al nemico e infine a se stessi per percorrere l'atarassia e la distanza dai fatti terreni insita nella disciplina buddista.

E quindi denti strappati, pelle lacerata, organi straziati, uomini impalati, esplosioni rosse, gente che entra ed esce volando... no, non può essere vero.

Invece lo è.



"Maestro, avete tradito il vostro credo!"
"No, siamo venuti qui per scacciare il lupi... E ora prenditi la tua vendetta"

2 commenti:

MA! ha detto...

Quanto è bello? Siamo ai livelli della 36 Camera, pochi cazzi.

Doner ha detto...

sì ma la 36esima camera NON HA UN FINALE COSI'...