Questo blog genera un impatto sociale minore di zero!

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

It's A Long Way To The Top...if you wanna play rock games.

18.9.09

Diciamocelo...
l'idea della Armonix/Activision, gentilmente ispirata ai progetti Guitar Freaks e Drum Mania della Konami, è ormai diventata un must per i neofiti del Rock e cadetti mancati. Concedere la possibilità a chiunque di improvvisarsi Rock star sull'improbabile "palco" nel soggiorno delle proprie abitazioni è, almeno secondo il mio modestissimo parere, una grande possibilità sia per le icone del rock di entrare nel cuore di chiunque sia per l'industria musicale di vendere ancora, con certezza matematica, i propri prodotti. Contrariamente alla politica "didattica" adottata da Armonix e Activision hanno iniziato recentemente a farsi sentire alcune voci, minacciose e contrarie, appartenenti all'universo del rock. Jimmy Page, chitarrista leggendario dei Led Zeppelin, diede il la ad una serie di critiche contro i prodotti videoludici Rock Band e Guitar Hero. Il pensiero di Page in seguito è stato raccolto da Bill Wyman, ex bassista dei Rolling Stones, e Nick Mason ,batterista dei Pink Floyd, che non si sono lasciati scappare l'occasione di bacchettare pesantemente i potenziali acquirenti dei due prodotti in questione così, c.t. :
  • "Il problema è che insegna ai ragazzi a non imparare. Fa dimenticare che per diventare un buon musicista ci vuole pazienza e dedizione. Penso che sia davvero un peccato per questo non apprezzo questo tipo di giochi." by Wyman.
  • "E' un nuovo sviluppo interessante ma mi irrita guardare i miei ragazzi spendere tanto tempo ad imparare a premere quei tasti. Se avessero usato quel tempo per suonare un vero strumento adesso sarebbero davvero bravi! " by Mason.
Poi è stata la volta di The Beatles: Rock Band e laddove si attendevano critiche analoghe a gran stupor di popolo si sono presentati solo commenti positivi da parte di Paul McCartney, Yoko Ono e Olivia Harrison che hanno convenuto nel dire che "John e George sarebbero stati entusiasti del prodotto e ne avrebbero certamente colto il senso".
Ma si sa...dietro ad ogni lode si nasconde una nuova critica e non si è fatto attendere molto il parere di Courtney Love e degli ex Nirvana (
Krist Novoselic e Dave Grohl) in merito al "cameo" di Kurt Cobain nel quinto capitolo della serie Guitar Hero. La vedova Cobain, infatti, non si è limitata a disapprovare l'avatar virtuale del defunto marito come gli ex membri della band, ma ha addirittura fatto causa all'Activision per l'inserimento non approvato del re del Grunge nel gioco.
Ed ora un paio di considerazioni:
seguo Guitar Hero dalla sua prima comparsa sulla piattaforma PS2, e il solo pensare di avere una Gibson "diavoletto" miniaturizzata in mano che mi conferisse il potere di emulare le grandi prodezze del rock sul "misero palco" di camera mia m'ha sempre indotto molteplici erezioni. Più e più volte ho sentito padri di famiglia fare discorsi analoghi: "ho regalato Guitar Hero a mio figlio...ora mi chiede se posso comprargli una chitarra vera!"...il che mi lascia intendere che Wyman e Mason non hanno ancora ben compreso il vero potenziale di entrambi i prodotti. Discorso diverso per The Beatles:Rock Band che oltre ad essere una mossa commerciale palesemente allestita a puntino ( tant'è che il bundle del gioco e la discografia rimasterizzata sono usciti in sincrono) è altresì un immeso omaggio ad una delle più grandi rock band della storia. Un omaggio fatto col cuore che commuove, per intederci meglio, di quelli che ti fanno venire i lacrimoni a introduzione conclusa.
Non mi esprimerò sul disappunto degli ex Nirvana e della Signora Love...ho sempre pensato che in un modo o nell'altro Kurt Cobain abbia "rovinato tutto" e il modo in cui è presentato in Guitar Hero 5 è , a mio avviso, consono alla sua figura storica.
Detto questo vi lascio ad un filmato interessante "pescato" dall'oceano di You Tube. Non diventerà Keith Richards..ma il ragazzo è sulla buona strada.
Rock n' Roll.


2 commenti:

Alis ha detto...

beh.. dalla mia performance di ieri con la batteria sono anche io sulla buona strada... vero???

Mr RED ha detto...

Hai ancora molto da imparare mia troppo giovane Padawan ;P.