Questo blog genera un impatto sociale minore di zero!

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Una dovuta rettifica

14.10.09


In un post precedente mi trovai a parlare con enorme entusiasmo di certe nuove uscite nel mercato italiano dei fumetti.
Precisamente qui.

Purtroppo, a fronte della cocente delusione dopo la lettura di alcuni fra i titoli elencati, mi sento in dovere di rettificare la passata euforia e discutere certe scelte editoriali.

Il tutto per coerenza col vecchio discorso sul "fare la figura degli stronzi"...


In dettaglio:


Northlanders vol.1 è un fumetto coi controcazzi. E' strano, in quanto risponde a regole tutte sue, ma possiede un carattere vincente e un aspetto grafico da applausi.

Tutto ok, non fosse per una traduzione italiana di qualità piuttosto scadente che inficia i toni della narrazione, ne limita l'efficacia e ne ammorba il ritmo.
Bruttissima cosa per una storia dove i dialoghi sono secchi e concisi, quasi metropolitani, e la voce narrante trascina tutto il divenire della vicenda.
Profeticamente, il vocabolo più utilizzato in questa versione italiana...
è MERDA.

Un vero peccato, vi consiglierei quasi di leggere la versione originale.




Si dice che l'edizione a fumetti italiana del magnifico Cyborg 009 abbia deluso tanti appassionati del celebre cartone animato i quali, col primo albo fra le mani, si sono accorti quanto il prodotto sia "troppo infantile" e "per ragazzini...".
E' uno shonen cazzarola! Il cartone lo guardavate quasi 20 anni fa, quando eravate piccolini. Come può non risultare infatile all'analisi di un trent'enne???

Ma non è questo il punto della mia critica.
Piuttosto vorrei chiedere all'editore J-Pop che senso ha utilizzare un margine di pagina superiore al centimetro su ogni lato se il risultato è un fumetto da leggere con la lente di ingrandimento!?!?!?

Non sto scherzando. La dimensione del testo è all'incirca quella di un carattere Arial di grandezza 6, quella dei disegni ti impedisce quasi di contare i bottoni sulle casacche dei protagonisti...



Sarà che nei periodi di vacche grasse fare le cose decentemente non è una priorità...

0 commenti: