Questo blog genera un impatto sociale minore di zero!

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Italians do it better....

4.11.09



Ispirazione.
Cos'è? Viene da chiederselo.
E' un manto vellutato che si posa sulla mente e sul cuore delle persone spingendole ad operare al meglio delle loro possibilità? E' un soffio divino che si spande su una tela colorandola, animandola? E' un messaggio in codice al mondo che ci insegna a guardare, senza mai voltarsi, nei meandri più profondi dei nostri desideri...e tendere quella fottutissima mano per raccoglierli?
L'ispirazione è questo e molto altro ancora. Un'arma divina, caduta dal cielo, data in dono esclusivo a chi sa ascoltare e realizzare.

Tra la moltitudine di fumetti raccimolati a Lucca (10 kg...il peso della cultura?) mi è capitato "per caso" (o per destino?) di agguantarne uno "esordiente" sicuramente degno di nota.
L'ERA DEI TITANI, un titolo mastodontico che troneggia su un'opera "snella" e diretta. Un titolo che non concede mezze vie...solo pura e immediata azione. Perché la coppia Barone Dall'Oglio (Dall'Oglio-Barone, Barone-Dall'Oglio...non ti stanchi mai di ripeterla, a.k.a. sincronicità perfetta! v.Carl Jung ) sfonda "rockeggiando" i limiti preposti da qualche coglione purista tra fumetto occidentale e orientale.

Certo, i rimandi e le citazioni degne dei migliori "contenuti speciali" (Sterling ha molte assonanze con Serling...aka il re della fantascienza! Un caso?) sono incluse nel prezzo. Certo, qualsiasi appassionato "Otaku" potrebbe dar sfoggio della sua cultura paragonando, orgogliosamente, l'elemento "mecha" all'ormai famosa saga Neon Genesis Evangelion e perché no...la matita del grande Dall'Oglio a quella del divino Ōtomo (che in una misteriosa vacanza sarda potrebbe aver deposto le basi per una nuova stirpe! ;D). Io, come al solito, scelgo di andare contro corrente e di gridare all'originalità pura, nuda, cruda e semplice.
Perché questa (me lo auguro di cuore) non è che la punta dell'iceberg per la creatività di Barone che, da ottimo venditore (e sagoma assoluta :D), ci ha ammaliato con un incipit furente per poi lasciarci in bilico sul più bello.
Perché la vera vicenda, quella che vi farà dimenticare qualsiasi paragone e/o riferimento, è ancora chiusa a chiave nella cassaforte mentale di quel genio diabolico.

Obbiettivamente il volume ha un solo, grande, difetto (che poi è un pregio)...quello di non esaudire nell'immediato tutte le pretese del lettore che in soli venti minuti si ritrova catapultato in un mondo freddo (e il tempo gioca a favore), ostile e tetro...almeno quanto quello che orbita sui nostri incubi peggiori.

Una cosa è certa...Barone-Dall'Oglio mi avete contagiato.

"Contagiato, la parola che da bambini ci insegnano a non dire."

1 commenti:

Doner ha detto...

eh ma no!
mi tocca commentare pure qui, porcaccia la miseria...

mi sento di affermare ch Titani è una figata pazzesca, è un gelato artigianale come ne vorremmo mangiare tutti i giorni.
ma cazzarola è le palline sono troppo piccole...