Questo blog genera un impatto sociale minore di zero!

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Malatté t'à fàtt

18.11.09

...che tradotto dal dialetto Piacentino suona come "maledetto chi ti ha fatto".

Perchè dovrei prendermela con i genitori di Stephenie Morgan Meyer? Per quanto ne so il Padre può (poteva?) essere un fan estremo di Stoker, Max Schreck, Bela Lugosi e Christopher Lee. Probabilmente Il signor Steve Meyer si dilettava ad intrattenere la figlia con racconti e film sui vampiri nel vano tentativo di trasmetterle un pò di quell'amore innato per il genere.
Effettivamente se da un lato mi riservo questo lecito dubbio da un altro rinnovo l'insulto per questa scrittrice di "frassino".
Eh già. Perchè la cara Stephenie non solo ha contribuito a contaminare (per non dire infangare) il genere letterario contribuendo, con le sue opere, a fomentare una piaga romanzesca adolescenziale altamente involutiva (un pò come ha fatto Moccia per intenderci!) ma ha anche dato il colpo di grazia all'universo vampiresco che già soffriva di un abusivismo cronico-pestilenziale.
Pensateci bene! I Vampiri sono diventati " IL clichè dei clichè "(perdonate il gioco di parole) , anche perchè vendono sempre, sono facili da gestire, calzano bene con l'elemento "romantico" introdotto da Stoker e, soprattutto, fanno impazzire le ragazzine.
Ed è proprio su questo punto che il "genio creativo" (o commerciale?) della Meyer ha iniziato a fermentare a scapito del tradizionalismo.
Grazie a lei, infatti, oggi ci ritroviamo con vampiri bellocci e avvenenti (mica quelli di "30 giorni di buio" o di "Dal tramonto all'alba"..nooo, non sia mai!), che al sole sbarluccicano come degli alberi di natale e che amano..."annusare ma non toccare".
Grazie alla Signora Meyer i nostri cinema sono sommersi da una moltitudine di "ragazzine in calore" (e non solo!) che bramano avidamente davanti all'ingresso (un pò come in Dawn of the Dead di Romero) la "romanticata" d.o.c.
Qualcuno ha detto, giustificandosi :

"
x chi è un'inguaribile romantica..guarda quel film solo ed esclusivamente x guardare l'amore impossibile tra 2 mondi impossibili o persone.. tutto qui.."

..ingnorando che, con molta probabilità, in scenari come Palestina e Israele è possibile scorgere storie analoghe senza dover per forza di cose peschare l'elemento "vampiro".
In definitiva...oggi esce New Moon (secondo capitolo della saga introdotta da Twilight). Il mondo probabilmente tremerà, a cominciare da suoi pilastri. Se avete in programma di andare a vedere dei film fatti come DIO comanda (tipo UP, Nemico Pubblico e simili) è meglio se lasciate smaltire la "bolgia" di ormoni femminili in subbuglio.
Per quanto mi riguarda questa giornata è da affrontarsi con la fascia nera sul braccio. Perchè oggi, 18/11/2009, muore per la seconda volta il cinema horror d'autore....con una bel palo di frassino nel cuore.

Grazie Signora Meyer.

0 commenti: