Questo blog genera un impatto sociale minore di zero!

------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Prendere l'arte e metterla da parte....

13.11.09


Il grandissimo storico dell'arte Federico Zeri un tempo disse che l'arte "non può essere morta" e che la stessa "non morira mai".
In contrapposizione il suo discepolo più famoso, Vittorio Sgarbi, ribatté con un sonora replica sentenziosa, "l'arte è morta".
Malgrado il contemporaneo vanti delle brillanti produzioni, mirabilmente audaci, resto comunque propenso nel dare il mio personalissimo assenso alla constatazione di Sgarbi.
Perchè l'arte è veramente morta...e vi spiego il perché.



Prendiamo ad esempio questo "dipinto". Nulla di eccessivamente originale, eppure ha una sua forza. Qualcuno potrebbe osare qualche piccolo riferimento a Munch, o all'espressionismo "nordico". Qualcuno sarebbe anche disposto a pagare per un estro così intensamente virtuoso pubblicato, tra l'altro, sulla copertina del "The New Yorker" (ergo, mica merda!).
Del resto nessuno potrebbe negare la validità della tela...sempre che di "tela" si stia parlando.
Eh già.
Perchè il prodotto che vi ho riportato non è altro che un accumulo di pixell sprigionato da - rullo di tamburi - un'applicazione per I-Phone.
Si, avete capito bene.
Quell' "aggeggio diabolico tutto fare" , che tra le tante cose ricordo essere in primis un telefono (per chi se lo fosse dimenticato!) ora si è convertito anche in "tela digitale" per soddisfare le esigenze artistiche dei pittori anche quando non sono a "portata di tela".
Che la costante evoluzione della grafica "pixellosa", prima o poi, avrebbe sostituito gli strumenti convenzionali in uso da secoli dai pittori lo si poteva immaginare. Si poteva altresì dedurre che l'arte avrebbe trovato infiniti sbocchi espressivi pur di sopravvivere. Eppure resto sconcertato di fronte a cotanto abuso della macchina a discapito del talento.
Sarà perchè sono romanticamente nostalgico...ma quel che vedo alla fine del tunnel è solo un mini-monolito nero di 11x 5,5 cm che ci renderà tutti schiavi dell'inespressività.

1 commenti:

Doner ha detto...

sono in ginocchio e, fra le lacrime, invoco la venuta della capra nera dai mille cuccioli.

hai scritto il post dell'anno.

e sei stato tu brutto stronzo, non io...

bastardo...