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L'orrore..l'orrore...

10.11.09


Blockbuster ha rotto il "day one" di Call of Duty Modern Warfare 2...e il mondo è tornato ad "odiarsi" in anticipo.

In meno di ventiquattro ore milioni di utenti si sono letteralmente catapultati sul Live per "riprendere servizio" nei server di Infinity Ward. La comunità degli FPS (First Person Shooter ndr.) maniaci è totalmente in delirio, l'apocalisse dilaga a ritmo serrato...e non è ancora il 2012.

Che dire riguardo al gioco più atteso del 2009?
Poco...tragicamente poco. Perchè:
  • Tutto scorre nel migliore dei modi tanto da mostrarsi all'utente come un gioco fottutamente perfetto.
  • Il ritmo della modalità campagna è stato pompato ai massimi livelli.
  • Graficamente il gioco rispecchia una maturità creativa degna del miglior architetto (si, mi riferisco all'altissimo...sto bestemmiando?).
  • La collaudatissima opzione online si è evoluta alla luce dei desideri della comunità, autospodestandosi dal ruolo di "scelta secondaria".
  • La modalità storia è inquietantemente attuale, scelta che potrebbe turbare gli animi sensibili e infervorare quelli sadici...del resto l'orrore è l'orrore.
Insomma, tanti pregi che coronano il "successo spavaldo" preventivato da Infinity Ward. Che dire dei difetti?
Pochi...ma buoni. Perchè:
  • Il doppiaggio è, come sempre, desincronizzato dai sottotitoli.
  • L'inevitabile "lag" non è stato gestito come promesso.
  • La vicenda è presentata freneticamente, tanto che l'utente non riesce ad agganciarsi saldamente alla "fune" logica della narrazione.
  • L'unica modalità godibile è quella media (Soldato)...non oso immaginare come possa essere quella "per veterani".
  • Alcuni contenuti risultano essere eccessivamente sadici, forse troppo.
Ma la guerra è prima di tutto "orrore", come ci insegna il colonnello Kurtz (v. Cuore di tenebra e Apocalypse Now). La guerra non è un gioco piacevole che occulta i crampi "da divano" e isola dal mondo esterno. Eppure Infinity Ward riesce nell'arditissimo compito di "sdrammatizzare l'orrore", convertendo l'odio in agonismo ludico e la paura in un piacevole passatempo.

Voto 9, secco e preciso come il colpo di un cecchino.


P.S.


La prestige è la migliore "edizione limitata" che mi sia mai capitata sotto mano. Chi credeva che il visore notturno fosse una "pataccata" da quattro soldi aveva preventivato una mezza verità. E' si "una pataccata da quattro soldi"...ma
funziona! E questo basta a farmi sentire il bambino più felice del mondo.

3 commenti:

Alis ha detto...

...spero che tu finisca il gioco prima del mio ritorno altrimenti credo che non verrò cagata di striscio...

Mr RED ha detto...

E con buona ragione!

Alis ha detto...

:-(